Isola Carolina e la partecipazione che non c’è

Questionario Riqualificazione Isola Carolina

Cari Cittadini,

come saprete, il Comune di Lodi ha messo in noto la sua macchina inefficiente per la riqualificazione del Parco dell’Isola Carolina.

Moltissime sono le ombre su questa riqualificazione, ma su queste vi aggiorneremo prossimamente in quanto al momento sono ancora oggetto di studio da parte nostra (e non parliamo mai senza prima avere spulciato tutte le carte).

L’oggetto del nostro articolo di oggi invece è il fantastico (o meglio, fantasioso) questionario che la società incaricata dal Comune di Lodi ha preparato per rendere partecipi i cittadini al progetto di riqualificazione del nostro parco.

Tra le molte domande campate per aria  totalmente inutili al fine “partecipativo” si erano preposti (provate voi stessi a farlo) ce n’è una che ci ha colpito particolarmente.

“[Quando vai all’Isola Carolina, ndr] ti capita di vedere persone che non conosci?”

Ma che razza di domanda è? Si vuole forse capire se c’è la necessità di aprire il parco con modalità che favoriscano l’incontro solo tra amici? Vogliono forse studiare un modo per consentirci di affittare il parco così da evitarci il problema di incrociare degli sconosciuti?

Sottoporre queste domande alla cittadinanza secondo loro vuol dire renderla partecipe di un progetto?

 

Ma la parte più drammatica, come sempre, non è la figuraccia, ma QUANTO CI E’ COSTATA QUELLA FIGURACCIA !

Determina alla mano, (che potete trovare qui sotto) il Comune di Lodi ha pagato ben 3.806,40 euro alla società KCity srl e allo studio Federico Oliva Associati per “il servizio di assistenza nella fase di start up del laboratorio di progettazione aperto alla cittadinanza”.

Che cosa includa questo servizio non è chiaro, in quanto la determina non riporta questa informazione, dando così a nostro avviso carta bianca alle due società. (Noi non siamo riusciti a trovare sul sito del Comune il preventivo citato in delibera)
Noi, da cittadini contribuenti, ci chiediamo: “Ma è mai possibile che chi amministra questa città possa lavorare con così tanta approssimazione?”

Arrivati a questo punto, crediamo non ci sia più nient’altro da aggiungere, se non suggerire un paio di domande che secondo noi dovrebbero essere inferite nel fantaquestionario

A riveder le stelle!

MoVimento 5 Stelle Lodi

[Qui il link al questionario]

Questionario Isola Carolina puffi

Questionario Isola Carolina

 

++++ Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo! ++++

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>