Proposte a 5 Stelle: alcune idee di programma per il verde urbano e i parchi

Una città pulita e curata è una città più viva.

Nel nostro programma, nella sezione dedicata alla politiche di salvaguardia e cura dell’ambiente abbiamo inserito l’iniziativa “adotta un’aiuola”, già recepita da altri Comuni italiani ed europei, con lo scopo di favorire il principio della sussidiarietà ed anche per coinvolgere attivamente la nostra comunità nella gestione del bene comune.

Noi abbiamo adottato la “nostra” aiuola non appena ci siamo insediati nella nuova sede provvisoria di Corso Adda 39, perché, nonostante sia situata in una delle zone commerciali tra le più belle e frequentate di Lodi, era piena di rifiuti di vario tipo, tra cui bottiglie, vetri rotti, lattine, mozziconi.

Una situazione di abbandono che ci ha spinto ad attrezzarci di volontà e attrezzi di giardinaggio e abbiamo piantato gerani e piante di vario tipo, tutte rigorosamente “riciclate”. Il risultato lo vedremo tra circa un mesetto quando inizieranno a fiorire, intanto però abbiamo eliminato il degrado dalla pubblica via.

Per altro ci siamo accorti che l’aiuola è dotata di un impianto di irrigazione che però i nostri vicini assicurano che non hanno mai visto in funzione. Uno spreco di denaro, l’ennesimo, per comperare qualcosa che poi non ha mai funzionato.

La gente che passava inizialmente non capiva cosa stavamo facendo ma più di uno di ha fatto i complimenti: “bravi ragazzi, finalmente, l’era ùra” e questo ci ha fatto credere ancora di più che quello che stavamo facendo poteva essere recepito da chi aveva la nostra stessa sensibilità e voglia di far funzionare le cose.

Il progetto che abbiamo in mente non si limiterà alle aiuole del centro, ma sarà uno strumento per rivitalizzare anche i parchi comunali. Cittadini e associazioni potranno adottare un piccolo appezzamento di terreno per piantare fiori, piante aromatiche e in alcune aree piante da orto. Un modello appunto già diffuso in alcune città italiane come Bologna, o Europee come Berlino e Parigi, dove gli enti erogano piccoli contributi economici a chi si prende cura di un angolo di città.

Uno strumento per stimolare i cittadini a riappropriarsi degli spazi della loro città.

Per noi la politica è prima di tutto partecipazione e impegno per migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo. Un impegno che inizia dall’aiuola di fronte a casa e che arriva fino a grandi interventi come la bonifica della Cetem.b8b02dad-423f-4bc1-8fbf-589f0a2c7e14

++++ Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo! ++++

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>